Cronologia degli eventi

Incontri Genitori 2017

  Riflessioni sugli “Incontri genitori 2017” Sono le otto del mattino. Pedalo velocemente per non arrivare tardi al lavoro. Mi cade lo sguardo su un manifesto. Rileggo ancora, come ogni mattina da qualche tempo, “Tu sei un bene per me”. Timbro il cartellino e ancora quelle parole mi tornano alla mente. Penso che sarebbe bello ricordarmene quando mi imbatterò nella prima faccia che mi si farà incontro. Ed è così ogni mattina. Si ricomincia. Magari con un po’ più di coscienza e sicuramente con un desiderio rinnovato. Mi sento arricchita dall’esperienza che è stata proposta ai genitori quest’anno a partire da un tema tanto essenziale, quanto affascinante.

Terra grigia, terra nera, terra fertile

  Dipingo la terra fin dai miei esordi: poi nel tempo, la Brianza, la bassa milanese, la campagna francese, la terra santa. Anche quando l’ho chiamata paesaggio, partivo sempre dalla terra. E sempre una terra segnata dalla mano dell’uomo. In questa tendenza c’è un’attenzione forse innata, maturata nella professione di chimico, alla composizione della materia. Ma non si tratta solo di approccio scientifico, bensì dell’avvertimento di un legame forte, solidale, radicato, quasi fisico fra la terra e l’uomo. Lo sguardo coglie con stupore così le distese coltivate come le fenditure di una zolla e viene immediata l’eco di passi evangelici in cui si parla del lavoro del contadino, del vignaiolo, della semina. La terra fertile, che porta frutto, reca sempre l’impronta del Creatore e della mano dell’uomo, che “fanno fiorire il deserto”. Giancarlo Nucci.

Incontro con don Claudio Burgio

  Tu sei un bene originale: anche una storia sbagliata è sempre una storia di salvezza. Don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “C. Beccaria” di Milano, con chiarezza, concretezza e passione uniche ha accompagnato un vasto e attento pubblico di diverse generazioni a comprendere, attraverso la testimonianza di una esperienza sul campo, il senso dell’educare. Le prime parole che Dio dice ad Adamo sono “Tu potrai”. Nell’appassionante e vivo percorso si è arrivati a comprendere, guidati da un vero testimone, la grandezza di uno sguardo che parte innanzitutto dal riconoscimento del bene che è l’altro, un bene originario, perché siamo creati bene. Si continua questo appassionante lavoro incontrando l’esperienza di accoglienza di  Associazione Cometa martedì 24 gennaio.

Incontro con Luca Doninelli

Abbiamo incontrato Martedì 10 Gennaio Luca Doninelli. E’ stata la bella occasione per vedere in azione un’umanità viva, che si è comunicata con un linguaggio poetico, profondo ed essenziale. Se l’inferno è autocondannarsi a essere uguali a se stessi,  proprio attraverso l’incontro e il rapporto con l’altro possiamo veramente realizzare la nostra umanità. Chi è stato presente ne ha fatto esperienza e per questo vi invitiamo a continuare questo affascinante lavoro incontrando un grande testimone. Martedì 17 gennaio sarà infatti con noi don Claudio Burgio, Cappellano del Carcere Minorile Beccaria

Buon Natale

L’Artigiano in Fiera 2016

Anche quest’anno la nostra libreria “Al Girasole” è stata presente alla Fiera dell’Artigianato che si è svolta alla Fieramilano Rho-Pero dal 3 all’11 Dicembre Terminato l’evento continuerete a trovare  l’ampia scelta di proposte e le ultime novità editoriali presso la storica  sede di Bresso in via Roma 16